Il cesio è l'elemento chimico di numero atomico 55 e il suo simbolo è Cs.
È un metallo alcalino di colore argenteo-dorato, tenero e duttile, fonde poco al di sopra della temperatura ambiente. L'uso più importante del cesio è negli orologi atomici.
Il cesio è l'ultimo dei metalli alcalini non radioattivi, il più tenero (0,2 Mohs) ed è molto duttile; è anche il meno abbondante, non considerando il radioattivo e rarissimo francio. Il cesio è anche l'elemento meno elettronegativo di tutti e quello con il più basso potenziale di ionizzazione (3,894 eV); in accordo ai potenziali standard di riduzione, non è tuttavia l'elemento più riducente [E°(Cs+ / Cs) = -3,026 V], primato che spetta al litio [E°(Li+ / Li) = -3,0401 V].
Lo spettro elettromagnetico del cesio ha due righe brillanti nella parte blu dello spettro e molte altre linee nel rosso, nel giallo e nel verde.
Il cesio può trovarsi liquido a temperatura ambiente. Il cesio reagisce in maniera esplosiva a contatto con l'acqua fredda e perfino con il ghiaccio a temperature al di sopra di −116 °C. L'idrossido di cesio (CsOH) è una base molto forte ed intacca rapidamente la superficie del vetro. La sua reazione con gli acidi fornisce i suoi sali, ad esempio il bromuro di cesio, con l'acido bromidrico.