HTML may be malformed and/or unbalanced and may omit inline images. Use at your own risk. Known problems are listed at https://www.mediawiki.org/wiki/Special:MyLanguage/Extension:TextExtracts#Caveats.

Pigra (Pigra in dialetto comasco, AFI: /ˈpiɡra/) è un comune italiano di 237 abitanti della provincia di Como in Lombardia.

L'abitato sorge a 881 m s.l.m., in posizione panoramica sul Lago di Como. Pigra fa parte della comunità montana del Lario Intelvese.

Geografia fisica

Pigra è un piccolo paese posto su un breve altopiano a 881 metri sul contrafforte del monte Costone detto Camoggia allo sbocco della Val d'Intelvi. Aggrappato alla montagna, Pigra s'affaccia sul lago in uno dei più ampi panorami del Lario, la vista spazia dal primo bacino al gruppo delle Grigne fino ai monti dell'alto lago.

Origini del nome

Due sono le teorie ipotizzate sulle origini del nome "Pigra". Secondo una prima ipotesi, il toponimo deriverebbe da una trasformazione del termine latino populus (pioppo). Un'altra teoria identificherebbe la ragione in una tardiva maturazione delle vigne rispetto alle zone circostanti.

Storia

Durante la guerra decennale, in cui Pigra parteggiò per i comaschi, la zona dell'odierno belvedere pigrese ospitò una torre di vedetta sui cui ruderi, nel Novecento, fu costruita una villa.

Successivamente, la storia di Pigra rientra in quella della valle: seguì il comune di Como e nel 1335 passò sotto la signoria dei Visconti.

Con il Ducato di Milano, nel 1416 fu feudo dei Rusconi e nel 1527 finì